Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Servizio clienti +39 3397905814 o info@eenterior.com
#iorestoacasa eenterior

#IORESTOACASA: 5 cose utili da fare per occupare le giornate

In questi giorni tutti siamo invitati a rimanere in casa e a seguire le indicazioni per limitare la diffusione del virus.

Abituati ad una vita frenetica fatta di appuntamenti, lavoro e vita sociale improvvisamente ci ritroviamo a vivere con più tempo a disposizione. Abbiamo sempre desiderato avere più tempo per noi e ora che lo abbiamo non siamo abituati a gestirlo.

Ecco quindi 5 idee utili per occupare le giornate occupandoci della nostra casa.

RIORDINARE I CASSETTI E I MOBILI

La fretta spesso ci fa riporre gli oggetti che ci ritroviamo fra le mani in modo confuso e disordinato. Chi non ha cassetti pieni di oggetti accatastati a caso e mobili con all’interno un bazar di cose senza un’ordine preciso? In soggiorno, in camera, in cucina o nel ripostiglio spesso lo spazio viene utilizzato male.

Ecco questo è il momento adatto per mettere ordine. Selezioniamo gli oggetti che abbiamo accumulato ed eventualmente decidiamo di buttare quelli inutili, che stanno lì magari da anni senza essere utilizzati.

Selezioniamo quello che ci serve e riponiamolo con ordine dentro a cassetti e madie. La prossima volta che ne avremmo bisogno sarà più semplice trovare tutto. E scopriremo di avere più spazio di quello che pensavamo.

CAMBIARE LA DISPOSIZIONE DELLE LUCI

Presi dalla vita frenetica non prestiamo molta attenzione all’illuminazione della nostra casa. Spesso viviamo la casa ad orari fissi, alla mattina quando ci svegliamo e spesso alla sera, al rientro dal lavoro. Magari non abbiamo mai avuto l’opportunità di vivere la nostra casa anche in altri momenti della giornata, come la mattina o il pomeriggio. Forse non ci siamo mai accorti di quanto sia bello il sole che entra dalla finestra e di come può cambiare l’estetica del nostro living. Valutiamo di cambiare la disposizione delle luci: potrebbe essere utile spostare una lampada da terra in un angolo che rimane poco illuminato anche di giorno o posizionare una lampada da tavolo sulla consolle nell’ingresso. Variare l’illuminazione in una casa a volte cambia le prospettive e rinnova la percezione dello spazio.

RIDIPINGERE LE PARETI

Per chi ha tanta voglia di fare perché non approfittarne per rinfrescare le pareti e magari cambiare aspetto alla casa con colori e tonalità di moda?

I colori neutri saranno nuovamente di tendenza: tonalità classiche, chiare e non troppo impegnative. I colori neutri riguardano i bianchi, con sfumature fredde o calde oppure grigi e beige. Danno subito luminosità all’ambiente e comunicano un senso di pulito.

Per chi invece vuole osare il blu e il verde, in tutte le loro sfumature, sono il trend del momento. Freschi e di tendenza daranno un tocco originale al tuo living.

ORDINARE I LIBRI

Chi più chi meno tutti abbiamo dei libri a casa, tantissimi se siamo appassionati di lettura. I libri entrano a far parte dell’arredamento e lo completano. Ordinare i libri in base all’argomento ad esempio può essere un modo per farci riscoprire quel testo che avevamo letto tanti anno fa e che ci era piaciuto tanto. In questo caso librerie e scaffali diventano i protagonisti permettendoci di mostrare i nostri volumi. Un suggerimento? Alternate libri e oggetti arredo, la disposizione sarà più dinamica e fresca.

PROVARE UNA NUOVA RICETTA

E’ arrivato il momento di tirare fuori quel libro di ricette che è lì da troppo tempo e provare a cucinare qualcosa di nuovo. Lasciamoci ispirare e scegliamo la ricetta che ci sembra più di nostro gusto e anche non troppo difficile da fare, potremmo provare anche quella funzione del forno che non abbiamo mai usato. Sperimentiamo e divertiamoci insieme a creare qualcosa di nuovo in cucina, così la vita avrà più gusto!