Arredare in stile industriale
Materiali grezzi, contrasti netti, oggetti di recupero: lo stile industriale è tutto questo e molto di più.
Lo stile industriale nasce nell'ultimo secolo da ingegnosi architetti e designer che ristrutturando fabbriche dismesse hanno pensato di dare vita ad un nuovo stile che a partire dagli ambienti interni e l'arredamento valorizzasse l'edificio iniziale e il suo originario utilizzo. Recuperando gli utensili e i materiali della produzione industriale e personalizzandoli in chiave moderna, chic o vintage in base al proprio gusto e le esigenze abitative, l'arredo industriale si è trasformato in una vera e propria moda. L'arredo industriale, specialmente se in ambienti poco luminosi con pareti molto scure, può risultare eccessivamente "freddo" , cupo e quindi poco accogliente. Per questo suggeriamo di alternare alle pareti effetto cemento o mattone con pareti bianche o dai colori tenui. In più "addolcire" il tutto con morbide sedute e piante ornamentali o aromatiche.
L'arredamento in stile industriale è un connubio perfetto tra il moderno e il retrò
Mobili solidi e resistenti che si distinguono per linee semplici dal carattere moderno e metropolitano. Alcuni elementi d’arredo come ad esempio i vecchi tavoli, le madie o gli sgabelli da cucina si ispirano alla realtà delle fabbriche d’inizio secolo scorso. Una vecchia macchina da scrivere, lampade vintage, dei bauli da viaggio e altri elementi dal sapore retrò non devono prevalere su quelli in stile moderno perché la regola di base è il minimal design. Questo stile è legato ai materiali metallici come il ferro, l’alluminio o l’acciaio. Un materiale freddo come il metallo va bilanciato con elementi in legno come il tavolo da pranzo, le mensole e i tavolini. Importanti per decorare la casa in stile industriale sono anche i tappeti e i tessuti che devono essere realizzati rigorosamente con fibre naturali come il lino o la iuta.
Il materiale per eccellenza è la pelle o similpelle effetto vintage, usata per rivestire i divani e le poltrone con i colori bordeaux, ruggine o testa di moro. Per quanto riguarda l'illuminazione, consigliamo lampadari a sospensione in metallo disposti possibilmente in fila sopra il tavolo da pranzo o sopra la penisola in cucina. Come materiale è preferibile l’alluminio verniciato ma anche l’acciaio cromato. Per ottenere l’effetto grunge, si possono scegliere lampadari in stile vintage con evidenti segni del tempo o effetto ruggine.
Per la tua casa in stile industriale, abbiamo selezionato un'ampia gamma di articoli per completare e accessoriare. Contattaci a info@eenterior.com!