Arredamento: scopri le tendenze 2025
L’inizio del nuovo anno porta con sé una ventata di novità, non solo buoni propositi, ma anche trend e tendenze di stile ed estetica.
Hai intenzione di acquistare o rinnovare la tua casa? Sei semplicemente amante del design? Eenterior ha selezionato i trend che caratterizzeranno questo anno solare, forme, dettagli e materiali dai quali prendere ispirazione.
MATERIALI
I protagonisti del 2025 saranno i materiali naturali con texture visive importanti, che donano calore, linearità e autenticità agli spazi abitativi.
Primo su tutti è il marmo, costoso e raffinato, che torna ad essere uno dei materiali più in voga. Elegante e minimal, può essere impiegato per molteplici utilizzi, come oggetto di arredo, rivestimento o come decorazione. Come spunto vi proponiamo il tavolino Tebe | Baxter che con le sue venature spesse e in contrasto tra loro conferisce immediatamente all’ambiente un carattere lussuoso e ricercato.
Questi sono gli elementi distintivi di Tebe, la linea di tavolini Baxter nati dalla pietra e intagliati così da riassumere in pochi semplici tratti la sapienza artigianale di questo marchio Made in Italy.
Un altro materiale che rispecchia questa tendenza è il legno texturizzato o venato, capace di donare calore e autenticità agli spazi abitativi. Il legno ha tantissime proprietà che lo rendono perfetto per molteplici usi, dalla pavimentazione ai mobili e complementi, creando in tal modo ambienti accoglienti e dal fascino senza tempo. Un prodotto che rispecchia a piena questo trend è la madia Musa di Bontempi.
COLORI
Dopo anni di tonalità neutre, i colori vibranti e le texture audaci faranno il loro ritorno. Così come i materiali, anche questi richiamano fortemente la natura, infatti si prevede l’uso di colori saturi, come il blu profondo, il verde oliva, ma anche il marrone e soprattutto il burgundy. Questo ultimo si impone come uno dei colori protagonisti dell’arredo 2025, capace di aggiungere un tocco di raffinatezza e carattere agli ambienti. Questa tonalità si presta a molteplici usi nell’interior design, dall’arredo tessile ai complementi, fino a dettagli più audaci come pareti accent o mobili iconici.
Il divano Kendo di Samoa in questo color vinaccia è un perfetto esempio di come design lineare e gusto estetico ricercato siamo capaci conferire personalità all’ambiente.
ELEMENTI DECORATIVI
Le carte da parati tornano a essere molto apprezzate per la loro versatilità, capaci di adattarsi a diversi ambienti, dalla zona living alla camera da letto. Anche i pannelli boiserie sono ideali per aggiungere un tocco di eleganza e profondità alle pareti, creando effetti visivi sofisticati.
A tal proposito, sul nostro sito proponiamo una selezione di carte da parati Londonart, dallo stile elegante ma al tempo stesso moderno, capace di rispondere alle differenti esigenze di spazio, copertura e progettazione.