Le donne nel design – 3 designer che dovresti conoscere
La Festa della Donna dell’8 marzo ci dà un’ottima opportunità per parlare dei grandi talenti del design tutti al femminile. Anche se numericamente inferiori rispetto ai loro colleghi uomini, nell’ultimo periodo si è posta sempre più attenzione sull’importanza di alcune designer nello stravolgere i canoni e realizzare creazioni decisamente uniche e originali.
Lo dimostrano le mostre dedicate a loro negli ultimi anni, tra cui Elles@Centre Pompidou a Parigi nel 2009, Designing Modern Women 1890 – 1990 al MoMa di New York nel 2013 fino al recente W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum di Milano nel 2017. In questo articolo del blog eenterior ti raccontiamo la storia di 3 donne designer che dovresti assolutamente conoscere, con alcuni dei loro più grandi e imprevedibili arredi di design.
Ludovica Serafini @ Palomba Serafini Associati
Ludovica+Roberto Palomba © palombaserafini.com
Orgoglio tutto italiano, Ludovica Serafini nasce a Roma nel 1961 e fonda insieme a Roberto Palomba lo studio Ps+a Palomba Serafini Associati a Milano nel 1994. Fin da subito il loro obiettivo appare chiaro a tutti: “sconvolgere l’ordine naturale degli elementi per creare qualcosa di nuovo”.
Ed è proprio questa la vision che anima la loro collezione di divani Let It Be per Poltrona Frau. Un divano dalle forme morbide e dalle linee decise, composto da elementi modulari che si combinano in modi sempre nuovi. Hai mai pensato che con un grado di personalizzazione come questo, il tuo probabilmente potrebbe essere un divano unico nel mondo?
Un omaggio ai Beatles, il divano gioca e sperimenta, sfidando le norme e imponendosi come pezzo esclusivo e inimitabile del design Made in Italy. Il divano è autentico e dal cuore soffice, proprio come ogni donna.
Divano Let It Be – design by Ludovica + Roberto Palomba © palombaserafini.com
Patricia Urquiola @ Studio Urquiola
Patricia Urquiola © patriciaurquiola.com
Originaria di Oviedo in Spagna, questa artista visionaria completa i suoi studi al Politecnico di Milano, seguendo le lezioni di grandi designer, tra cui Achille Castiglioni. Ti dice niente? Vai su Google e scrivi lampada Arco… Proprio da lui impara ciò che renderà unici i suoi progetti di design e architettura: creare una relazione empatica con chi entrerà in contatto con le sue creazioni. Insomma, quello di Urquiola è un design non da mostrare ma da raccontare e tutto da vivere.
Sperimentare è il suo pezzo forte e lo dimostra molto bene la sua serie di tavolini e console Liquefy. Giocare con i materiali e ricreare le venature del marmo su piani in cristallo trasparente che cambiano sotto gli occhi di chi li guarda. A noi ricordano le onde del mare che tanto ci mancano, a te?
Tavolini Liquefy – design by Patricia Urquiola © patriciaurquiola.com
Doriana Fuksas @ Studio Fuksas
Doriana Fuksas © fuksas.com
Studio di prestigio internazionale, lo Studio Fuksas viene fondato da Doriana Fuksas e suo marito portando avanti negli anni un’incredibile varietà di progetti, dall’interior design all’architettura urbana. Vai a sbirciare come ha trasformato “La Voile Blanche”, un hotel a 5 stelle della Costa Azzurra. Ora vorresti prendere un aereo e trasferirti lì vero?
Emblema della sua creatività e fantasia è lo specchio Lucy. Uno specchio da parete dalle linee sinuose e decisamente femminili, già che siamo in tema di donne. Lucy è creato in vetro fuso per ricordare la suggestiva superficie lunare, racchiusa da tre petali irregolari. Posizionabile in diversi modi, si adatta all’ambiente in cui viene appeso, per un design diverso e sempre più personale.
Lucy Mirror – design by Massimiliano e Doriana Fuksas © fiamitalia.it
Sarai ora d’accordo con noi nel dire che il design, come ogni altro ambito della vita, non può fare a meno del talento femminile. In questo articolo ti abbiamo presentato solo 3 donne straordinarie che dovresti assolutamente conoscere, ma ce ne sarebbero tante altre… e la festa della donna è l’occasione per celebrarle tutte!
Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto. Oscar Wilde
Dicci cosa ne pensi sui nostri canali social!