Left Retourner au magasinage
Commande

Votre panier est vide

Servizio clienti +39 3397905814 o info@eenterior.com
pantone 2021 eenterior

Ultimate gray e illuminating, i colori pantone del 2021

DUE TINTE DIVERSE DETTANO LO STILE DI QUEST’ANNO

Restare al passo con i tempi è importante, soprattutto nell'interior design! Nel 2021 sono due i colori di tendenza scelti da Pantone: l’abbinamento di Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e Illuminating Yellow (Pantone 13-0647).

Un accostamento sicuramente originale e ricercato che accende la speranza e trasmette la voglia di lasciarsi alle spalle un periodo difficile. Illuminating, giallo brillante e allegro, infonde positività e calore, mentre Ultimate Gray richiama elementi concreti e affidabili nel tempo. In questo articolo del magazine eenterior ti diamo alcuni consigli pratici su come abbinare i colori pantone del 2021. 

Chi sceglie il Pantone Color of the Year?

Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che prevede le tendenze cromatiche stagionali e fornisce consulenza alle aziende in fatto di identità visiva del brand e dei prodotti. Insomma, dei veri e propri esperti del colore!

Ogni anno, il Pantone Color Institute definisce il colore dell’anno, il Pantone Color of the Year. Questo colore influenza i prodotti e le tendenze di tantissimi settori, non solo dell’arredamento: le passerelle di moda, gli imballi dei prodotti, il design industriale e tanto altro.

COME ABBINARE I COLORI PANTONE DEL 2021

La scelta di ben due colori Pantone del 2021 non è una novità. Anche nel 2016 erano state scelte due tinte: Rose Quartz (Pantone 13-1520) e Serenity (Pantone 15-3919). Ma come si fa ad abbinare due colori di tendenza? Niente paura! Con le giuste dritte è più facile di quello che sembra.

Illuminating, un giallo vivace che infonde luce ed energia, è l’elemento che spicca nell’arredamento. In questo senso vale sempre la regola del less is more: pochi accenni ma nei punti giusti. Può essere utile utilizzarlo in quegli ambienti dove vogliamo stimolare la creatività e l’allegria, come una stanza dei giochi. Ultimate Gray è il nuovo bianco, un grigio che rassicura e trasmette fermezza e resilienza. Può quindi essere una parte più ampia del nostro arredamento, come una parete, perché non stanca gli occhi e infonde tranquillità. Altri esempi? Continua a leggere!

SEDIE GIALLE E TAVOLO GRIGIO

Puntare su un tavolo grigio e delle sedie gialle è una scelta di gusto che non smette mai di stupire. Il colore giallo può essere richiamato nel living da altri elementi, come fiori o vasi, che rallegrano ma senza esagerare.

Nella composizione in foto la sedia Apelle di Midj ha un design minimal ma avvolgente. Il colore giallo della seduta in cuoio non è certamente banale e viene richiamato dalla struttura in metallo della stessa tonalità. Il tavolo Marcopolo sempre di Midj nella sua versione allungabile è stato scelto con il piano in cristalceramica effetto marmo che gli dona eleganza e praticità.

DIVANO MODULARE GIALLO E GRIGIO

La modularità di molti divani ci permette non solo di creare soluzioni personalizzabili in termini di spazio, ma anche di giocare con i colori. A volte abbinare più tonalità in uno stesso divano può essere l’arma vincente, quindi non avere paura di azzardare!

Il divano Air di Lago ad esempio sfida decisamente tutte le regole dell’abitare, permettendo una personalizzazione assoluta di schienali, sedute e braccioli: moduli che si scambiano, si allontanano e si avvicinano, cambiano veste e personalità!

COMPLEMENTI D’ARREDO IN SINTONIA

Non vuoi osare troppo con le tendenze del momento, ma vuoi comunque un arredo chic e alla moda? Perché non puntare allora sui complementi d’arredo, facili da posizionare, cambiare e sostituire. Via libera a pouff, cuscini, quadri e tappeti, ovviamente integrati nell’arredamento esistente.

Grigio e giallo sono colori che si accoppiano bene con toni neutri o con il legno naturale, come nel set Simja per esterno di La Forma. Il tappeto grigio in PET 100% riciclato si lega bene con il tessuto delle sedute e della tovaglia. Il pouff Nedra e i cuscini invece donano quel tocco vivace e primaverile, rendendo l’ambiente conviviale e accogliente. Il tutto è in armonia con elementi naturali come il muro in pietra e il legno di eucalipto di divano, poltrona e tavolini, ovviamente trattato per conservarsi all’esterno.

Ti abbiamo dato qualche idea su come abbinare Ultimate Gray e Illuminating, i colori Pantone del 2021. Sei in cerca di ispirazione? Contatta il nostro team di arredatori!