Left Weitershoppen
Ihre Bestellung

Ihr Warenkorb ist leer

Servizio clienti +39 3397905814 o info@eenterior.com
magenta pantone 2023 eenterior

Viva Magenta, il colore pantone del 2023

Non rosso, non porpora, non bordeaux, ma Viva Magenta, un colore audace e ricco di carattere ed esuberanza: ecco il Colore Pantone del 2023, una tonalità intensa che discende direttamente dalla famiglia dei rossi presenti in natura, chiamata ad ispirare la creazione di un futuro più positivo e potente.
Scelto dal team di esperti del Pantone Color Institute, 18-1750 Viva Magenta è una tonalità forte e stimolante, che si identifica come ponte tra la natura e metaverso, subito ribattezzato Magentaverso.

Secondo il team questo colore "è coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista" e come ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva di Pantone Color Institute, Viva Magenta  "riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore".
Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto, ha poi aggiunto che questo è “un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale”, una miscela artificiale e naturale che “evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso”.

Quest’anno inoltre, per la prima volta nella storia, il Pantone Color of the Year prende vita in una mostra in occasione della fiera Art Basel Miami Beach, aperta al pubblico dal 3 dicembre 2022. Il percorso espositivo presenterà contaminazioni tra il mondo del design, dello spazio e della tecnologia ispirata alla NASA, in partnership con importanti brand.


Ma come viene scelto il Pantone Color of the Year?

Da quasi 25 anni, questa importante decisione viene valutata dagli esperti del Pantone Color Institute ed è frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze che ogni anno mutano e progrediscono.
Il team pone infatti al centro la ricerca di nuove influenze in fatto di colore, consigliando anche le aziende su come utilizzarlo al meglio per la loro immagine e strategia di vendita.
Il magenta è una delle tonalità necessarie alla stampa a colori, insieme a ciano, giallo e nero, motivo per cui viene definito basilare e fondamentale.
Anche quest’anno quindi, come ogni anno succede, Viva Magenta influenzerà Bellezza, Arte, Interior Design e tutto ciò che ci circonderà in fatto di moda. 

Viva Magenta e Interior Design - Come arredare con il nuovo colore dell’anno

Il Viva Magenta è una tinta che si accosta perfettamente sia alle tonalità calde che a quelle fredde, motivo per cui sono state individuate quattro tavolozze di colori che rappresentano una fonte d'ispirazione per creare accostamenti con altri arredi ed oggetti : Equilibrium è la prima, e si basa sui toni caldi dell'arancio fino al grigio; Resonance, la seconda tavolozza, è caratterizzata da tonalità piuttosto scure in cui il Viva magenta spicca quindi per brillantezza; la terza combinazione è Family Ties, che accosta tutte tonalità della famiglia cromatica del rosa; per ultima abbiamo Infine Ignite, colori pastello il cui accostamento accende il Viva Magenta. 

Avere un arredo o un oggetto di questo colore dona sicuramente carattere e vivacità all’ambiente di casa. Si tratta di un colore energizzante, capace di catalizzare lo sguardo su di esso, e adatto ad una vasta gamma di materiali, trame e superfici: un rivestimento di velluto - materiale perfetto per comunicare la profondità cromatica, una parete che si trasforma in una scenografia per gli arredi meno appariscenti oppure un tocco di colore per chi desidera una casa più neutra. Tutto questo però senza esagerare perché Viva Magenta, come ricordano al Pantone Color Institute, “racchiude molta drammaticità anche in piccole dosi”.

Una sedia come la seguente può ad esempio arricchire una sala da pranzo accostandosi ad un tavolo targato Cattelan come lo Stratos o uno Riflessi, ad esempio il Manhattan, di massima eleganza e raffinatezza, con linee semplici ed essenziali. 

Questo divano invece, così possente ed esuberante, dona grande carattere al soggiorno in cui viene posto, motivo per cui gli accostamenti di arredo dovranno equilibrare l’ambiente: qui possono entrare in gioco madie o librerie di brand importanti come la Air di Lago Design o la Enea di Bontempi, dalle caratteristiche lineari e dai materiali naturali, in grado di creare contrasto ed allo stesso tempo alleggerire la vivacità trasmessa da Viva Magenta.

Inutile dire quindi che questo colore porta con sé una carica esplosiva e decisa, capace di dare una forte intensità a tutto ciò che lo circonda. Se quest’anno ci sarà bisogno di dare carattere agli ambienti interni, Viva Magenta avrà sicuramente la meglio in campo di colore. 

Il Magentaverso


La novità straordinaria del Pantone Color of the Year 2023 risiede nella collaborazione che Pantone Color Institute ha fatto con Huge, partner creativo, e con Artechousespazio espositivo d'arte e leader nelle tecnologie multimediali, per realizzare “The Magentaverse”.

Il Magentaverso si propone come un esperimento di design del tutto innovativo ed inedito, che esplora la relazione tra creatività umana e nuove tecnologie, sempre a riprendere la teoria per cui Viva Magenta funge da ponte tra natura e tutto ciò che è il mondo virtuale futuro, universale ed immersivo .

Il team ha sviluppato quindi un vero e proprio progetto tridimensionale utilizzando immagini digitali elaborate dall’intelligenza artificiale Mindjourney, che ingloba le particolarità del Viva Magenta e ne esamina le connessioni tra natura e tecnologia.
Tutto questo si può definire come una serie di stanze con diverse trame e modelli con cui interagire, grazie alle quali il pubblico potrà immergersi in una serie di esperienze multisensoriali guidate dallo spirito di Viva Magenta.

Non solo un semplice colore quindi da prendere come spunto per la vita quotidiana, ma un vero e proprio mezzo per poter arrivare a toccare un universo del tutto nuovo e sconosciuto, che sarà però ben presto il futuro di tutti noi.
Questo è 18-1750 Viva Magenta.

Sei in cerca di idee su come inserire il Viva Magenta nella tua casa? Contatta il nostro team di arredatori ed interior designer per una consulenza gratuita al numero 3397905814 o via mail a info@eenterior.com